Indicazioni

Indicazioni

lunedì 1 dicembre 2014

BUONE PRATICHE INDIVIDUATE

POLO 2 - MONTERONI / ARNESANO


Scuola Primaria  
Polo 2 Monteroni/Arnesano

I docenti coinvolti hanno progettato le attività in modo interdisciplinare allo scopo di tenere presente la dimensione trasversale e quella specifica di ciascuna disciplina, così da favorire gli apprendimenti specifici e l’integrazione dei linguaggi.
Gli alunni  sono stati stimolati a ricercare
informazioni, proporre/progettare soluzioni o interpretazioni, elaborare e rappresentare proposte ed a documentare i percorsi attuati funzionali a dare risposta a situazioni – problema riscontrate nel contesto delle loro esperienze.
Le scelte dei processi da attivare e delle conoscenze e delle competenze da conseguire, sono state operate in base alla situazione, alla storia della classe, di ogni singolo alunno e del contesto sociale.
Proposta Operativa

Scuola Secondaria
 Polo 2 Monteroni/Arnesano

La scelta del  percorso si colloca nei giusti tempi  della programmazione della classe 2°, prevista per il periodo ottobre- novembre.
Il problema è proposto all’inizio dell’unità di apprendimento, dopo aver fatto ricavare agli alunni il concetto di superficie utilizzando materiale di uso quotidiano; la situazione problematica è presentata allo studente nello stesso modo in cui si presenterebbe nella realtà.
Gli studenti sono stati stimolati ad affrontare il problema, pur rispettando tempi e modalità propri di ognuno, individuando strategie risolutive da confrontare nell’ambito del gruppo di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento