Indicazioni

Indicazioni

lunedì 1 dicembre 2014

Cantiere Pedagogico-Didattico:
Rete di scuole per attività di formazione e ricerca sul tema delle

Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo di Istruzione

Il Percorso Formativo

Assumendo come orizzonte di senso pedagogico-didattico il profilo dello studente che le attuali indicazioni proiettano verso quelle competenze chiave raccomandate dal Parlamento Europeo (2006), il Partenariato ha messo a punto un piano di confronti ed incontri tra i docenti dei diversi ordini e gradi di scuola;  ciò ha favorito la reciproca conoscenza di metodi ed abiti professionali per la costruzione di un lessico comune, oltre che di un orizzonte pedagogico di riferimento unitario.

In particolare, il gruppo di lavoro, partendo dall’analisi e dal confronto di modelli progettuali e pratiche didattiche attualmente in uso, ha individuato possibili contaminazioni e nuove piste di ricerca e di azione.

Comprendendo la maggior parte delle scuole pubbliche (statali e paritarie) ad indirizzo didattico differenziato secondo il metodo Montessori, una pista di ricerca all’interno del progetto si è soffermata a riflettere sull’ipotesi sperimentale di riqualificazione ed attualizzazione del Metodo Montessori, all’interno di una percorso progettuale di Robotica educativa.

Dopo una fase di riflessione condivisa sulla tematica da privilegiare, si è optato  per un approfondimento sulla didattica per competenze in quanto trasversale alla progettazione, programmazione, valutazione e propedeutica alla costruzione di un curricolo verticale per competenze. 

Si è passati, poi, alla fase di ricerca e azione  attraverso l’attivazione di percorsi laboratoriali durante i quali i gruppi di lavoro, dopo un approfondimento sul  concetto di competenza e sulla sua traduzione in pratica didattica, hanno potuto declinare la progettazione della struttura condivisa di una UdA  nei particolari contesti scolastici in cui ogni docente opera, scegliendo due competenze chiave da traguardare nella sperimentazione su campo: comunicazione nella madrelingua e competenza matematica, scientifica e tecnologica.

La documentazione delle pratiche realizzate in ogni scuola, come sistema di rappresentazione della conoscenze che la scuola stessa produce, ha costituito un altro fruttuoso risultato del lavoro della Rete; essa, infatti, permettendo a docenti e dirigenti coinvolti di osservarsi e ascoltarsi da un punto di vista esterno, mentre conoscono e riflettono sulle processualità delle proprie ed altrui esperienze, ha  favorito processi di consapevolezza di un nuovo concetto di didattica: una  didattica alternativa,  innovativa, partecipata, condivisibile e, soprattutto, patrimonio comune,  creando un  “circolo virtuoso di alimentazione reciproca”.

È per dare spazio e voce a questa “documentazione” che la Rete ha realizzato un luogo virtuale di confronti ed incontri, dove pubblicare, riflettere, co-progettare e co-costruire nuovi orizzonti pedagogici per una nuova educazione: il nostro “Cantiere Pedagogico-didattico” ; un BLOG  che continuerà  ad accogliere proposte, progetti, confronti e buone pratiche che la “comunità professionale” nata dal  lavoro in rete vorrà condividere.

Un sincero ringraziamento a tutti i Docenti e ai Dirigenti  della Rete,  che hanno partecipato con impegno e interesse, nonostante la ristrettezza dei tempi  e, soprattutto, all'esperta Rita Bortone che ha curato e supportato   il  percorso formativo.  Grazie !
La Dirigente della Scuola Capofila

Carmen Indirli
           

SOGGETTI COINVOLTI

o  SCUOLA DELL’INFANZIA

N° SEZIONI
N° ALUNNI
N° DOCENTI
12
188
24
o  SCUOLA PRIMARIA

N° CLASSI
N° ALUNNI
N° DOCENTI
9
194
9

o  SCUOLA SECONDARIA I GRADO

N° CLASSI
N° ALUNNI
N° DOCENTI
6
97
9

TOTALE COMPLESSIVO

N° CLASSI
N° ALUNNI
N° DOCENTI
27
479
42

ORGANISMI COINVOLTI

CONSIGLIO DI ISTITUTO/CIRCOLO
COLLEGIO DOCENTI
CONSIGLI DI INTERSEZIONE /INTERCLASSE/CLASSE
DIPARTIMENTI
GENITORI

Nessun commento:

Posta un commento