Indicazioni

Indicazioni

lunedì 1 dicembre 2014

BUONE PRATICHE INDIVIDUATE

POLO 1 - MONTERONI DI LECCE



Scuola dell’Infanzia Via Dalmazia
Polo1 Monteroni  di Lecce.

Il percorso è stato pensato per rispondere ai bisogni interiori dei bambini. I risultati ottenuti in termini di acquisizione di conoscenze, di strategie di apprendimento, di stili relazionali, hanno dimostrato che partendo dall’esperienza concreta (osservazione di un grappolo d’uva) i bambini hanno interiorizzato il concetto astratto di cerchio, per poi “esperirlo” nuovamente e con maggior consapevolezza nella vita quotidiana.
Scuola dell’Infanzia ad idirizzo didattico differenziato Montessori
 Polo 1 Monteroni di Lecce.



Si è lavorato su un gruppo eterogeneo per abilità e per età nel rispetto dei tempi e dei ritmi di ciascun bambino\a.  
La scelta della storia “Il piccolo principe e la rosa” tratta da “ Il Piccolo Principe” di Antoine De Saint- Exupèry è maturata in seguito al grande interesse manifestato dai bambini durante una visita al  planetario.
L’esperienza progettuale è stata positiva perché ha permesso di estendere il lavoro a tutti i campi d’esperienza.
Proposta Operativa
Scuola dell’Infanzia Via Putignano
Polo 1 Monteroni  di Lecce

Le insegnanti hanno ritenuto opportuno partire dal segno più semplice tracciabile su un foglio, il punto, per poi passare alle forme che si trovano nello spazio. Il percorso è iniziato dal racconto “La storia di un puntino” che i bambini hanno  illustrato. Molto utile è stato l’utilizzo della LIM, che ha reso le attività coinvolgenti. Attraverso i giochi di psicomotricità, i bambini hanno rappresentato il punto e le linee con il loro corpo.
Una seconda fase del progetto ha riguardato i numeri e la numerazione, fino ad arrivare, attraverso un gioco tradizionale come “Regina reginella”, alla misurazione dello spazio.
Proposta Operativa
Scuola Primaria Via Gramsci
Polo 1 Monteroni  di Lecce.

La scelta della storia fantastica è scaturita dal fatto che gli alunni sono attratti da tale tipologia testuale.
La lettura del testo è stata importante anche per migliorare l’espressione e la comprensione. Gli alunni hanno riflettuto sui luoghi incontrati e sulla storia presentata, delineando percorsi interdisciplinari che li hanno incuriositi e motivati.
Scuola Primaria Via Gramsci
Polo 1 Monteroni 

Il percorso è stato finalizzato a promuovere negli alunni la capacità di riscoprire l’ambiente in cui vivono, analizzandolo da un punto di vista naturalistico, antropico e geometrico. L’idea è nata dal desiderio degli alunni di realizzare un giardino amico, ma anche dall’esigenza di proporre ad essi insegnamenti attraverso una metodologia accattivante e coinvolgente.
Dalla situazione problematica alla risoluzione del problema.
L’attività ha favorito l’integrazione dei saperi , mettendo in risalto il rapporto tra essi e lo sviluppo di competenze utili alla progettazione del giardino.

Scuola Primaria Via Mazzini
Polo 1 Monteroni


L’attività laboratoriale ha consentito agli alunni di vivere serenamente il tempo scuola e di apprendere senza sforzo concetti nuovi; ma, soprattutto, di orientarsi e interpretare lo spazio che ci circonda, entrando dentro la geometria di innumerevoli forme geometriche in cui viviamo immersi.
Scuola Secondaria Via Gramsci
Polo 1 Monteroni di Lecce

La partecipazione ad un concorso di scrittura creativa e l’organizzazione del lavoro in gruppi hanno favorito l’apprendimento cooperativo, la riflessione sul metodo di lavoro, il miglioramento delle relazioni tra pari e lo sviluppo di competenze disciplinari attraverso il ‘senso’ del loro utilizzo in compiti di realtà.

Scuola Secondaria Via Gramsci
Polo 1  Monteroni di Lecce


Affinché i ragazzi comprendano l’importanza della matematica sarà dimostrato come essa supporti altre discipline, non solo scientifiche, collaborando con altri colleghi alla costruzione di unità didattiche pluri e interdisciplinari. Gli alunni, attraverso la progettazione di una lampada e un aquilone, hanno compreso il concetto di spazio e figura geometrica piana, sviluppando capacità logiche per pensare ed agire in tutte le dimensioni della vita quotidiana, consentendo, altresì, ad ognuno di interpretare e valutare in modo critico le informazioni, sempre più numerose e complesse offerte dalla società, di esercitare la propria appartenenza ad una comunità attraverso decisioni coscienti e motivate.
Proposta Operativa

Nessun commento:

Posta un commento