BUONE PRATICHE INDIVIDUATE
POLO 1 - MONTERONI DI LECCE
Scuola dell’Infanzia Via Dalmazia
Polo1 Monteroni di Lecce.
|
Il percorso è stato pensato per rispondere ai
bisogni interiori dei bambini. I risultati ottenuti in termini di
acquisizione di conoscenze, di strategie di apprendimento, di stili
relazionali, hanno dimostrato che partendo dall’esperienza concreta
(osservazione di un grappolo d’uva) i bambini hanno interiorizzato il
concetto astratto di cerchio, per poi “esperirlo” nuovamente e con maggior
consapevolezza nella vita quotidiana.
|
Scuola dell’Infanzia ad idirizzo didattico
differenziato Montessori
Polo 1
Monteroni di Lecce.
|
Si
è lavorato su un gruppo eterogeneo per abilità e per età nel rispetto dei
tempi e dei ritmi di ciascun bambino\a.
La
scelta della storia “Il piccolo principe e la rosa” tratta da “ Il Piccolo
Principe” di Antoine De Saint- Exupèry è maturata in seguito al grande
interesse manifestato dai bambini durante una visita al planetario.
L’esperienza progettuale è stata
positiva perché ha permesso di estendere il lavoro a tutti i campi
d’esperienza.
Proposta Operativa |
Scuola dell’Infanzia Via Putignano
Polo 1 Monteroni di Lecce
|
Le
insegnanti hanno ritenuto opportuno partire dal segno più semplice
tracciabile su un foglio, il punto, per poi passare alle forme che si trovano
nello spazio. Il percorso è iniziato dal racconto “La storia di un puntino”
che i bambini hanno illustrato. Molto
utile è stato l’utilizzo della LIM, che ha reso le attività coinvolgenti. Attraverso
i giochi di psicomotricità, i bambini hanno rappresentato il punto e le linee
con il loro corpo.
Una seconda fase del progetto
ha riguardato i numeri e la numerazione, fino ad arrivare, attraverso un
gioco tradizionale come “Regina reginella”, alla misurazione dello spazio.
Proposta Operativa |
Scuola Primaria Via Gramsci
Polo 1 Monteroni di Lecce.
|
La scelta della storia fantastica è
scaturita dal fatto che gli alunni sono attratti da tale tipologia testuale.
La lettura del testo è stata
importante anche per migliorare l’espressione e la comprensione. Gli alunni
hanno riflettuto sui luoghi incontrati e sulla storia presentata, delineando
percorsi interdisciplinari che li hanno incuriositi e motivati.
|
Scuola Primaria Via Gramsci
Polo 1 Monteroni
|
Il
percorso è stato finalizzato a promuovere negli alunni la capacità di
riscoprire l’ambiente in cui vivono, analizzandolo da un punto di vista
naturalistico, antropico e geometrico. L’idea è nata dal desiderio degli
alunni di realizzare un giardino amico, ma anche dall’esigenza di proporre ad
essi insegnamenti attraverso una metodologia accattivante e coinvolgente.
Dalla
situazione problematica alla risoluzione del problema.
L’attività
ha favorito l’integrazione dei saperi , mettendo in risalto il rapporto tra
essi e lo sviluppo di competenze utili alla progettazione del giardino.
|
Scuola Primaria Via Mazzini
Polo 1 Monteroni
|
L’attività laboratoriale ha consentito agli
alunni di vivere serenamente il tempo scuola e di apprendere senza sforzo
concetti nuovi; ma, soprattutto, di orientarsi e interpretare lo spazio che
ci circonda, entrando dentro la geometria di innumerevoli forme geometriche
in cui viviamo immersi.
|
Scuola Secondaria Via Gramsci
Polo 1 Monteroni di Lecce
|
La partecipazione ad un concorso di scrittura
creativa e l’organizzazione del lavoro in gruppi hanno favorito
l’apprendimento cooperativo, la riflessione sul metodo di lavoro, il
miglioramento delle relazioni tra pari e lo sviluppo di competenze
disciplinari attraverso il ‘senso’ del loro utilizzo in compiti di realtà.
|
Scuola Secondaria Via Gramsci
Polo 1
Monteroni di Lecce
|
Affinché i ragazzi
comprendano l’importanza della matematica sarà dimostrato come essa supporti
altre discipline, non solo scientifiche, collaborando con altri colleghi alla
costruzione di unità didattiche pluri e interdisciplinari. Gli alunni, attraverso la progettazione di
una lampada e un aquilone, hanno compreso il concetto di spazio e figura
geometrica piana, sviluppando capacità logiche per pensare ed agire in
tutte le dimensioni della vita quotidiana, consentendo, altresì, ad ognuno di
interpretare e valutare in modo critico le informazioni, sempre più numerose
e complesse offerte dalla società, di esercitare la propria appartenenza ad
una comunità attraverso decisioni coscienti e motivate.
Proposta Operativa |
Nessun commento:
Posta un commento