BUONE PRATICHE INDIVIDUATE
POLO 2 - MONTERONI / ARNESANO
Scuola Primaria
Polo 2 Monteroni/Arnesano
|
I docenti coinvolti hanno
progettato le attività in modo interdisciplinare allo scopo di tenere
presente la dimensione trasversale e quella specifica di ciascuna disciplina,
così da favorire gli apprendimenti specifici e l’integrazione dei linguaggi.
Gli alunni sono stati stimolati a ricercare
informazioni, proporre/progettare
soluzioni o interpretazioni, elaborare e rappresentare proposte ed a
documentare i percorsi attuati funzionali a dare risposta a situazioni –
problema riscontrate nel contesto delle loro esperienze.
Le scelte dei processi da attivare
e delle conoscenze e delle competenze da conseguire, sono state operate in
base alla situazione, alla storia della classe, di ogni singolo alunno e del
contesto sociale.
Proposta Operativa |
Scuola Secondaria
Polo 2
Monteroni/Arnesano
|
La
scelta del percorso si colloca nei
giusti tempi della programmazione
della classe 2°, prevista per il periodo ottobre- novembre.
Il problema è proposto
all’inizio dell’unità di apprendimento, dopo aver fatto ricavare agli alunni
il concetto di superficie utilizzando materiale di uso quotidiano; la
situazione problematica è presentata allo studente nello stesso modo in cui
si presenterebbe nella realtà.
Gli studenti sono stati
stimolati ad affrontare il problema, pur rispettando tempi e modalità propri
di ognuno, individuando strategie risolutive da confrontare nell’ambito del
gruppo di lavoro.
|
Nessun commento:
Posta un commento